INCENTIVI PER LE AZIENDE

Ecobonus 2019


L’ecobonus 2019 è la detrazione Irpef o Ires riconosciuta ai contribuenti che effettuano lavori per il risparmio energetico su edifici esistenti. Il bonus viene erogato nella forma di riduzione delle imposte dovute, in 10 rate annuali di pari importo.

La detrazione è stata prorogata dalla Legge di Bilancio fino al 31 dicembre 2019 per i lavori in edifici privati mentre, per le spese sostenute per interventi in parti comuni di condomini, la scadenza per fruire dell’agevolazione è fissata al 31 dicembre 2021.

Per spiegare nel dettaglio come funziona l’ecobonus è utile far riferimento alla guida pubblicata dall’Agenzia delle Entrate contenente tutte le novità sulla detrazione fiscale Irpef.

Nel 2019 la detrazione Irpef arriverà fino all’85% nei casi di lavoro volti anche a migliorare il rischio sismico dei condomini. Per gli edifici privati, invece, lo sconto fiscale differirà tra il 50% e il 65% a seconda del lavoro svolto.

Per gl’interventi effettuati in parti comuni del condominio che non comportino modifiche volte a ridurre il rischio sismico, l’importo della detrazione Irpef può variare dal 70% al 75%.

Nel caso in cui interventi e le spese di ristrutturazione per migliorare l’efficienza energetica incidano sull’intero involucro dell’edificio, l’ecobonus può aumentare fino al 70% (nel caso in cui i lavori interessino il 25% dell’area totale del condominio), mentre sarà del 75% se la riclassificazione energetica mirerà a migliorare e risparmiare sui costi energetici sia in estate che in inverno.

Uno dei requisiti necessari per richiedere la detrazione per la riqualificazione energetica è che l’intervento è effettuato su immobili o edifici già esistenti provando l’esistenza di essi, che possono essere di qualsiasi categoria catastale.

Tieni presente che l’ecobonus è consentito anche in caso di lavori di riqualificazione di beni strumentali.




Richiedi informazioni senza impegno!


Accetta le Condizioni sulla privacy